#KIDS
Sezione dedicata ai bambini di tutte le età e alle famiglie

Il teatrino delle Pupattole

CHE VIAGGIO!
OVVERO LA TRAGICOMICA HISTORIA DI UN UOMO CHIAMATO ODISSEO

  • Narrazione con pupazzi animati a vista di e con Flavia d’Aiello

a seguire

ODISSEO E I MITI DEL MARE
LABORATORIO PRATICO E DI MANUALITÀ

  • a cura di Flavia d’Aiello

Adatto a un pubblico di tutte le età, a partire dai 3 anni.

Il laboratorio, gratuito, è aperto fino a un max di 25 partecipanti

Per indicare un cantastorie, gli antichi Greci usavano il termine rapsodo, da raptein, cucire, che letteralmente significa cucitore di storie. Raccontare le storie dunque per tenere insieme i pezzi, pezzi di mondi che sembrano distanti. Cucirli insieme e raccontarli.
Il viaggio della nostra cucitrice di storie passa dal Mediterraneo, si affaccia a Troia e ritrova Odisseo pronto a cominciare la sua avventura tra giganti di cartapesta, mostri di stoffa e accompagnato dalle musiche della tammorra, che colora e arricchisce le sfumature del già magico poema. Un viaggio di storie nelle storie, un viaggio ancora alla ricerca della conoscenza, il viaggio dell’eccellenza tramandato dall’oralità popolare: l’Odissea.
Il laboratorio pratico a seguire, parlerà ai bambini di mar Mediterraneo e di mitologia. I partecipanti libereranno tutta la loro creatività per realizzare delle bellissime e colorate sirene e Ciclopi. Con carta, cartone e colori, si muoveranno in un mare di fantasia. Onda su onda i partecipanti torneranno a casa ognuno con il proprio pupazzo a bastone.

Flavia d’Aiello, Salerno

Diplomata nel 2002 all’Atelier delle figure | Scuola per burattinai e cantastorie di Cervia (RA), mette in scena spettacoli di narrazione e teatro di figura, come strumenti utili alla comuncazione e diffusione di messaggi educativi.

È mediatrice culturale e ha condotto laboratori nelle case circondariali e per ONG, unendo l’esperienza del teatro alla professionalità acquisita nel campo della mediazione culturale, dell’insegnamento L2 e della cooperazione internazionale.