#LIVE
parole e musica d’autore

GIANLUCA DE RUBERTIS

piano e voce

Gianluca De Rubertis è musicista e cantautore italiano. Fonda nel 2001 il gruppo indie “Studiodavoli” e ha fatto parte del duo “Il Genio” insieme ad Alessandra Contini, per poi intraprendere nel 2012 la carriera di solista. Il suo primo album, “Autoritratti con oggetti”, esce appunto nel marzo del 2012.
Collabora con molti nomi della scena musicale italiana. Con Leo Pari, Dario Ciffo e Lino Gitto, porta in giro una retrospettiva su musicale su Lucio Battisti. Nel maggio 2015 esce il suo secondo album da solista, “L’universo elegante”. All’interno di questo disco collabora con Mauro Ermanno Giovanardi e Amanda Lear, con la quale De Rubertis interpreta il videoclip per il brano “Mai più”. Nell’aprile 2016 “L’universo elegante” esce in formato vinile e con la bonus track “Prima del tuo cuore”, cantata ancora una volta assieme ad Amanda Lear.
Il 2019 vede De Rubertis impegnato nelle registrazioni del programma di Morgan “Cantautoradio”, in veste di polistrumentista. È del 2020 l’approdo alla casa discografica Sonymusic, con cui esce un nuovo album, “La violenza della luce”, il terzo da solista.
Dopo lo stop imposto dal fermo delle attività a causa della pandemia, De Rubertis torna con un nuovo singolo, che vede il featuring con Brunori Sas. Il brano è in rotazione nelle più importanti radio e tv italiane. Esce nell’aprile 2023 il suo nuovo singolo “Le Piramidi”, brano che inaugura il progetto del suo quarto album da solista. L’autunno dello stesso anno si apre con la pubblicazione dei singoli Il pellicano, cui segue l’omaggio a Riccardo Cocciante dal titolo “Era già tutto previsto” e la pubblicazione di “Eterno rosso”, brano che vede la featuring della cantautrice Camilla dei Ros.
Nel gennaio 2024 esce il nuovo singolo “Il concetto di virtù”, che vede la collaborazione con Dente, aticipazione del disco uscito questa primavera, il suo quarto album da solista, “L’equazione del destino”.