#KIDS
Sezione dedicata ai bambini di tutte le età e alle famiglie
Le Nuvole
Casa Del Contemporaneo
PULCINELLA CHE PASSIONE
- burattini e interpretazione di Antonello Furmiglieri
- luci e fonica di Riccardo Cominotto
Unica proposta di teatro di figura nel repertorio di Le Nuvole lo spettacolo si avvale di una scenografia, una baracca, che oltre a ben adattarsi ai più disparati contesti risulta da subito di forte impatto con i bambini che identificano in essa il protagonista della storia che si andrà a raccontare. Una gigante immagine della maschera di Pulcinella fa infatti da cornice al palcoscenico del teatro su cui vanno a muoversi i personaggi in stoffa e gommapiuma.
La trama è semplice, Pulcinella non ha un lavoro e per questo sempre senza un soldo. Vive di espedienti e ricaccia, appena può, ogni occasione di faticare sul serio. Un eterno bambinone che si ritrova a vivere le più improbabili avventure e a cacciarsi in guai anche molto seri dai quali, con un sorriso ed un’apparente ingenuità, riesce rocambolescamente a salvarsi. Di certo un personaggio che inevitabilmente diverte i più piccoli, ai quali regala l’entusiasmo di lasciarsi andare ai propri sogni e l’illusione che un pizzico di magia esiste nella vita e può essere d’aiuto a chi – come Pulcinella – non perde mai la speranza negli uomini e nei suoi sogni di amore e libertà.
Adatto a un pubblico di tutte le età, a partire dai 3 anni
Le Nuvole | Casa del Contemporaneo, Napoli
Da oltre 30 anni, l’associazione Le Nuvole è impegnata in azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura, pensando al diritto dei giovanissimi di imparare giocando, per crescere creativamente e liberamente attraverso i linguaggi universali dello spettacolo. Conta numerosi partenariati, collaborazioni e sostenitori prestigiosi ed ha conseguito importanti premi nazionali. Sono tanti i luoghi d’incontro: dalle fabbriche ai teatri classici, dalle foreste ai siti archeologici, dai musei alle biblioteche, fino ai teatri, scuole, piazze di grandi e piccoli comuni. In partnership con I Teatrini e Progetto Sonora e in collaborazione con il Comune di Napoli e La Mostra d’Oltremare gestiscono “Il Teatro dei Piccoli”.