*Focus
LA TRILOGIA DELLA FIABA, di Zaches Teatro

spettacolo tout public consigliato a partire dai 6 anni
con il sostegno di C.Re.A.Re Campania / Teatri Associati di Napoli

CENERENTOLA

  • regia, drammaturgia e coreografia Luana Gramegna
  • scene, luci, costumi, maschere e pupazzi Francesco Givone
  • progetto sonoro e musiche originali Stefano Ciardi
  • con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti
  • collaborazione per scene, maschere e pupazzi Alessia Castellano
  • collaborazione alla drammaturgia, Daria Menichetti
  • realizzazione costumi Rachele Ceccotti
  • direzione tecnica Alberto Bartolini – Officina Teatro
  • con il sostegno del MIC, Regione Toscana, Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, Giallo Mare Minimal Teatro, in collaborazione con Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
  • residenze artistiche presso Teatro Fonderia Leopolda, Officine della Cultura, Kanterstrasse, Murmuris, Kinkaleri, Teatro Caos

Premio Migliore Novità Eolo Awards 2022
Premio Migliori Attori 35th Int. Theatre Festival Valise – Lomza (Polonia)
Gran Prix per Miglior Spettacolo, Premio Miglior Regia, Premio Migliori Attori 29th International Children’s Theatre Festival 2022 Subotica (Serbia)
Premio di Produzione Bando Toscana Terra Accogliente 2020 a cura di RAT (Residenze Artistiche Toscane)

Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi. Fiaba diffusissima di cui esistono nel mondo più di trecento varianti Cenerentola rappresenta forse una delle fiabe più antiche della Terra. In questo caleidoscopio di volti della fiaba però appare quasi impossibile riuscire a considerare quale sia “la vera Cenerentola”. Nella nostra ricerca e ricostruzione su Cenerentola abbiamo deciso di concentrarci sullo studio delle versioni orali più antiche e di due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile. La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da spiritelli, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola. Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato.

Reclusa nel suo mondo interiore, Cenerentola preferisce muoversi sotto la cenere in solitudine, quasi invisibile, in mezzo alla fuliggine di una vita apparentemente spenta, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Cenerentola poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi. Sarà la forza interiore di Cenerentola a riscattarla. Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.