Il percorso formativo T/Essere, nato a Salerno da un’idea di Ablativo e Theatron 2.0, in collaborazione con BLAM, si rivolge a chi vuole sviluppare le proprie competenze per avvicinarsi al mondo complesso e diversificato delle economie della cultura.
● CONTESTO
Nell’ultimo decennio, il panorama degli eventi culturali in Italia è cresciuto in qualità, quantità e varietà. Secondo la mappatura dell’Istituto Italiano per l’Industria Culturale, sono circa 2000 i festival culturali attivi su tutto il territorio italiano, senza contare i singoli eventi che ogni giorno portano alle persone teatro, cinema, musica, danza, arti visive, letteratura e approfondimento culturale. Un’offerta in continua crescita, ancor più notevole in un Paese come l’Italia che ha consumi culturali inferiori rispetto alla media europea.
Le iniziative culturali hanno la capacità di costruire degli spazi di conoscenza, di confronto, di convivialità e attrarre nuovi pubblici. Possono diventare straordinari strumenti per promuovere territori, valorizzarne il patrimonio materiale e immateriale e costruire comunità.
Per chi si occupa di progettazione culturale e organizzazione di eventi, è necessario coordinare e valorizzare mercato, pubblici e contenuti, sviluppando al contempo competenze gestionali ed economiche: dall’ideazione e progettazione, alla valorizzazione delle diverse possibili leve di fundraising, fino alla promozione e la comunicazione.
● STRUTTURA
T/Essere è articolato in tre moduli formativi.
1° modulo | 4 e 5 gennaio 2024 | dalle 10:00 alle 17:00
Management e gestione di organizzazioni culturali
a cura di Carlotta Garlanda
Presentazione modulo
Come si caratterizzano le organizzazioni culturali?
Cosa significa lavorare in maniera efficace ed efficiente?
Attraverso la presentazione di strumenti operativi e di esempi pratici, il modulo affronterà gli ostacoli e proporrà alcune strategie di management che consentono di gestire al meglio il lavoro e le attività culturali.
2° modulo | 6 e 7 gennaio 2024 | dalle 10:00 alle 17:00
Europrogettazione per la cultura
a cura di Carlotta Garlanda
Presentazione modulo
Partendo da una fotografia di alcuni programmi europei dedicati al settore culturale e creativo, il modulo si concentrerà sugli aspetti che caratterizzano il processo di ideazione, design e implementazione dei progetti internazionali, alternando momenti teorici con l’analisi di bandi e case studies, insieme a esercizi pratici. I/le partecipanti si confronteranno concretamente con le procedure e riceveranno strumenti utili per concepire più efficacemente un progetto culturale, attraverso un percorso basato su temi e concetti-chiave della progettazione culturale europea.
3° modulo | 8 e 9 gennaio 2024 | dalle 10:00 alle 17:00
Comunicazione e promozione di eventi culturali
a cura di Edoardo Borzi
Presentazione modulo
La gestione e valorizzazione di eventi culturali oggi non può prescindere da precise strategie di marketing e di comunicazione, essenziali per intercettare e coinvolgere il pubblico a cui si rivolgono.
In questo modulo i/le partecipanti esploreranno strategie, casi studio e strumenti operativi per l’ideazione ed esecuzione di piani di comunicazione pensati per attività culturali e per lo spettacolo dal vivo.
● MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il percorso formativo T/Essere è totalmente gratuito.
Non sono previsti limiti di età nè territoriali.
Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre l’11 dicembre 2023 alla mail formazione.theatron@gmail.com
L’organizzazione selezionerà un massimo di 20 partecipanti tra le candidature pervenute.
L’organizzazione rilascerà un attestato di partecipazione al termine del percorso formativo.
CARLOTTA GARLANDA
Oltre alla attività di consulenza e formazione sulla progettazione culturale e internazionale, Carlotta Garlanda è co-fondatrice e board member di Liv.in.g. Live Internationalisation Gateway srl impresa sociale – che si occupa di sostenere le imprese culturali e creative nello sviluppo di strategie di internazionalizzazione – e general manager per la compagnia di danza contemporanea MK. Ha lavorato presso il Romaeuropa Festival, PAV, l’ufficio estero dell’ETI Ente Teatrale Italiano e il Ministero della Cultura. Ho fatto parte del CdA del Teatro di Roma e della cooperativa SMartit dedicata al sostegno dei lavoratori culturali e creativi. È stata project manager delle prime due edizioni del progetto “Fabulamundi. Playwriting Europe” e consulente project manager per la prima edizione di “Contact Zones” e di “T.E.E.N.”, entrambi progetti finanziati da Europa Creativa. Ha inoltre seguito la promozione all’estero di alcune compagnie italiane.
EDOARDO BORZI
Giornalista pubblicista, laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso La Sapienza di Roma, è il responsabile comunicazione e marketing di Theatron 2.0, impresa culturale attiva nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Dal 2017 ha lavorato con oltre 50 partner nazionali e in diversi prestigiosi eventi internazionali, contribuendo alla pianificazione e alla realizzazione di progetti di comunicazione e marketing culturale, di formazione e di audience engagement con teatri, festival, compagnie e istituzioni locali e nazionali.